Polvere di cacao per dimagrire: Tutti i suoi benefici

dimagrimento con polvere di cacao

C’è un argomento che ultimamente incuriosisce in materia di diete e tanti si domandano se è vero o meno che si possa utilizzare la polvere di cacao per dimagrire.

Negli ultimi anni tantissimi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti che precedentemente erano stati banditi dalle diete dimagranti non solo in realtà non hanno effetti negativi sul regime alimentare che mira a far dimagrire, ma i ricercatori addirittura consigliano di inserire questi cibi nelle diete che mirano a far dimagrire. Tra le varie sostanze e prodotti rivalutati quelli che spiccano di più sono la polvere di cacao ed il vino rosso.

Rinunciare alle gioie del palato è sempre un sacrificio, motivo per cui le diete dimagranti non sono mai piacevoli, ma grazie ai nuovi studi effettuati in tutto il mondo gli amanti del cioccolato possono gioire perché è stato dimostrato che la polvere di cacao è un ottimo alleato della dieta.

Anche se tanti benefici del cacao si conoscevano già da tempo, nelle diete alimentari per perdere peso questo alimento è sempre stato visto come un nemico da eliminare, ma in realtà le sue proprietà sono adatte per il processo di dimagrimento. In questo caso la sostanza amica si chiama teobromina, un alcaloide che si trova in grandi concentrazioni nel cacao.

La struttura di questa sostanza è simile a quella della caffeina, ma il suo effetto è meno intenso sul sistema nervoso. Le azioni sue principali sono: energizzanti, euforizzanti e inoltre è stato dimostrato che è in grado di alzare i livelli della serotonina, comunemente chiamato “ormone del buonumore”.

cacao per dimagrire

Grazie all’incremento del livello energetico il tessuto adiposo viene stimolato ed in seguito c’è un aumento della termogenesi, processo in cui l’energia si trasforma in calore, scatenando un consumo energetico più alto, quindi la perdita di più calorie.

Anche l’aspetto che riguarda l’innalzamento del livello di serotonina è importante in quanto si evitano stati di depressione che spesso inducono le persone a sentirsi più deboli e di trovare sfogo in grandi quantità di cibo, quindi la polvere di cacao per dimagrire risulta essere un vero sostegno prezioso.

Il metodo più conosciuto per assumere la polvere di cacao è sotto forma di cioccolato, tramite la bevanda Chocolate Slim, prodotto introdotto anche nella dieta Sirt (cioccolato fondente), ma ultimamente la polvere di cacao viene utilizzata anche nella preparazione di vari piatti gourmet, etc.

Grazie ai suoi benefici noti per combattere i problemi glicemici, il diabete ed i problemi cardiaci, c’è chi decide di assumere la polvere di cacao sotto forma di compresse, ma la polvere diluita nel latte oppure sotto forma di cioccolato rimane il metodo di assunzione preferito dalla maggior parte delle persone.

Ricapitolando, possiamo dire che la polvere di cacao è un alimento ricco di sostanze che ci aiutano a combattere non solo il grasso, ma anche altri problemi fisici.

Sin dal suo arrivo in Europa, il cacao oltre ad essere stato apprezzato sempre di più ha stuzzicato la curiosità degli scienziati che prima hanno scoperto i suoi benefici antitumorali, grazie alle sue proprietà antiossidanti (è stato dimostrato che tra le popolazioni che consumano tanto cacao c’è un’incidenza minore di tumori), per poi arrivare recentemente alle ultime scoperte che consigliano l’assunzione di polvere di cacao per dimagrire. Una buona notizia che riguarda un alimento gustoso e alla portata di tutti, in grado di addolcire e migliorare la vita delle persone!